
La Giamaica non è solo Bob Marley e spiagge
Nell’immaginario collettivo la Giamaica è un’isola sinonimo di vacanze, acque cristalline, spiagge di sabbia fine e bianca, divertimento, musica reggae e Bob Marley. Ma la Giamaica è anche molto altro. Si tratta di un’isola caraibica con una storia di tutto rispetto e di lungo corso che vogliamo affrontare insieme a tutti gli aspetti dell’isola e anche insieme a quei personaggi, come Bob Marley, che hanno contribuito a rendere la Giamaica simbolo di un genere musicale come il reggae famoso in tutto il mondo. Come famoso in tutto il mondo è Bob Marley, appunto, alla cui effigie possiamo trovare su felpe e magliette che oggi grazie alla stampa online e a servizi come quelli offerti da Stampaprint.net è possibile realizzare in pochi click e risparmiando tempo e denaro. E’ il destino dei personaggi icona, che finiscono su magliette, adesivi e via dicendo. Ma la Giamaica, si diceva, ha una storia che va oltre Bob Marley, che ne rappresenta un aspetto, seppur importante, ma relativamente recente.
La notte sembra svanire,
Ma il chiaro di luna rimane
Ci sono meraviglie per tutti
Le stelle brillano così luminose,
Ma stanno svanendo dopo l’alba
C’è magia a Kingston TownOh Kingston Town,
Kingston Town, UB40
Il posto che desidero essere
D’altro canto non solo Bob Marley rappresenta musicalmente la Giamaica come dimostra questo stralcio di brano degli UB40 dedicato proprio a Kingston Town, la capitale dell’isola. Ma musica a parte la Giamaica è anche molto altro.
Parliamo infatti di un’isola tutt’altro che piccola, lunga 240 km e larga 80. Per capirne la collocazione diamo qualche numero e indicazione. Si trova nel mar dei Caraibi a 630 km dal centroamerica, a 150 km da Cuba. Dal punto di vista politico la Giamaica ha il re in comune con l’Inghilterra, attualmente Carlo III e in uno dei nostri approfondimenti nel blog scopriremo anche il perché. A darle il nome di Giamaica furono gli indigeni Taino e nella loro lingua Xaymaica significa terra delle sorgenti.
La capitale della Giamaica è Kingstom Town, principale porto marittimo. Attualmente Kingston è la città più popolosa dell’isola con quasi un milione di abitanti. La capitale è divisa in varie aree, numerate una ad una. Un esempio può essere Kingston 12, nominata in alcune canzoni reggae.
